venerdì 14 novembre 2008

PRIMO BLOGINCARICO_PROF.WESCH_

Mi sono sempre chiesta perché le università sono così affollate. Veramente c’è tanta gente che vuole imparare o oramai è diventata solo una moda? Perché diciamocelo pure,fa un certo non so che dire “sono uno studente universitario”.
Sono sempre stata convinta che il famoso 3+2 avesse aperto le porte dell’università a tutti quei neo maturandi che,non sapendo cosa fare della loro vita,per far felici babbo e mamma,si sono iscritti a uno di questi nuovi corsi universitari,spesso senza sapere bene neanche cosa andavano a studiare.
Le reazioni studentesche di questo periodo mi hanno un po’ (positivamente) destabilizzato..allora la cultura non è solo una moda,tutti questi studenti ci credono veramente!?
Il problema credo che stia nel fatto che innegabilmente tutti noi amiamo imparare,è che il nostro amore non è supportato dalla realtà. Le nostre università sono male organizzate,i prof. spesso sono assenti (e non per convegni),purtroppo molti non hanno neanche la preparazione adeguata.
Ma come possiamo non odiare la scuola in queste situazioni?
Il Prof. Welch parla di tecnologie,nel mio percorso universitario,fino a quest’anno,il massimo del tecnologico che ho visto sono state le lavagne luminose,e attenzione..sono laureata in Comunicazione Linguistica e Multimediale non il Lettere Antiche.
Credo veramente che al punto in cui siamo arrivati bisogna riniziare dall’ABC. Che ce ne facciamo delle tecnologie,anche se sono convinta che di questi tempi,e in una facoltà come la nostra sono indispensabili,se poi manca tutto il resto?

2 commenti:

  1. Mi sono laureato anche io in Comunicazione Linguistica e Multimediale, e mi ritengo soddisfatto del percorso svolto...ma non è stato quello inizialmente programmato dal curriculum. Hai ragione, Francesca: la coscienza universitaria deve sentirsi in qualche modo coinvolta da quanto sta accadendo, ma anche chi vive e spende la sua vita per la conoscenza deve andare oltre un sistema che oramai non ha molto altro da dire.

    Insomma, tecnologia ed apprendimento dovrebbero andare d'amore e d'accordo, ma per ora, in linea di massima, è una felice utopia.

    Sta a noi, ovviamente, renderla più concreta.

    RispondiElimina
  2. Io sono favorevole all'affollamento delle Università, favorevole al 3 più due ed a qualsiasi altra somma. Anche se non si sa cosa si va a studiare. Chi lo desidera deve poter studiare. Anche se nella vita fa o vorrà fare l'idraulico o il cuoco.Scuola libera tutti!

    RispondiElimina